Relais
La natura incontaminata e gli splendidi paesaggi fanno da cornice a questo luogo immerso nel silenzio.
Le Lappe sorge in un angolo del Chianti, dove il tempo sembra essersi fermato. Il colore caldo della pietra e del legno si fondono perfettamente con i boschi di castagni e gli olivi, rendendo questa struttura un autentico gioiello di tradizione e storia.
Nel magnifico parco, che si affaccia sulla vallata, la piscina panoramica con area idromassaggio riscaldata regala momenti indimenticabili di assoluto benessere e relax.
La Storia
Si racconta che originariamente nell’attuale posizione de Le Lappe si ergesse un’antica torre di avvistamento, risalente al XVII secolo, a testimonianza della magnifica posizione che domina la valle.
Dopo il parziale crollo, a seguito di una battaglia, sulle sue fondamenta venne costruito un “conventino” di suore cattoliche.
Nel tempo, poi, il convento venne abbandonato.
Nel 1800 divenne un’abitazione privata il cui proprietario decise di costruire il secondo edificio per darlo in dono alla donna che amava.
Ancora oggi nell’edificio principale si può notare la base quadrata delle fondamenta dell’antica torre. Negli anni ‘80 l’attuale proprietà ne decise poi il recupero nel pieno rispetto della tradizione e della loro struttura originaria.
La Filosofia
Il desiderio di poter condividere la naturale bellezza di questa parte dei monti del Chianti che affacciano sul Valdarno e la volontà di conservare l’identità toscana, hanno ispirato il delicato processo di recupero della tenuta, dei suoi casolari ed oliveti.
Partendo da questo principio, nella recente ristrutturazione sono stati usati materiali tipici delle antiche costruzioni toscane, come pietra e legno.
L’attenzione al benessere e alla felicità dei nostri ospiti si rivela nella qualità dell’esclusiva ospitalità, volta a garantire la possibilità di rilassarsi, sperimentando ritmi più naturali che permettano di prendere un piccolo spazio per se stessi e di godere di un’esperienza fuori dall’ordinario.
La scelta biologica decisa per l’intera azienda è la conferma della sua vocazione orientata alle persone, all’ambiente ed al rispetto della natura.
La stessa attenzione alla tradizione e alla genuinità la troverete anche nel nostro ristorante.
Nel rispetto delle stagioni, ogni giorno il nostro chef crea nuovi menu utilizzando materie prime a km 0, prodotti freschi della tradizione locale e ingredienti biologici.